Cecilia Marconi

Autrice Nord America. Bolognese DOC e tuttologa di professione, ha studiato Economia e International Relations, e si interessa di comunicazione e ambiente. Nel tempo libero sogna di diventare una cantante e sfoga lo stress prendendosi cura delle sue (innumerevoli) piante.

Articoli di Cecilia

La pena di morte negli USA

Negli Stati Uniti, come in altri 53 Paesi nel mondo, vige la pena di morte. L’esercizio della pena capitale ha negli Stati Uniti forti legami con problematiche sociali e razziali, …

Praxis: “In Africa Subsahariana si cercano soluzioni contro l’e-waste”

I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (e-waste) sono in rapida crescita e particolarmente problematici da un punto di vista ambientale e sociale. Sotto il profilo sociale perché vengono principalmente …

Gli Stati Uniti in Somalia

La moderna Somalia venne costituita nel 1960, dopo che il Paese ottenne l’indipendenza dall’Italia e dal Regno Unito. Repubblica democratica fino al 1969, quando un colpo di stato portò al …
I primi casi di AIDS

Ricorda 1981: La comparsa dell’AIDS

ll cinque giugno del 1981 venne pubblicato sul Morbidity and Mortality Weekly Report – un riassunto settimanale sullo stato della salute pubblica – del Center for Disease Control (CDC) un …
Chicanas

Chicanas: identità e femminismo

La prospettiva delle minoranze culturali è solita rimanere al margine della narrazione storica tradizionale. Il movimento Chicano ha combattuto questa tendenza, dando voce a una delle comunità più importanti sul …

L’orchestra “riciclata” di Cateura

Cateura è un quartiere alla periferia di Asunción, capitale del Paraguay. Questo sobborgo è uno dei più poveri dell’America latina e sorge su un pezzo di terra designato per essere …

Che cos’è e come funziona la DEA

La Drug Enforcement Administration (DEA) è un’agenzia federale statunitense facente capo al Dipartimento della giustizia. Il suo obiettivo è quello di combattere il traffico di sostanze stupefacenti e di vigilare …

School-to-prison pipeline

Dalla scuola alla prigione: la school-to-prison pipelineI problemi del razzismo sistemico, della violenza e delle discriminazioni sono all’ordine del giorno negli Stati Uniti. In questo periodo, in particolare, si legge quotidianamente …

Praxis: In Canada iniziative promettenti per i senzatetto

Secondo le Nazioni Unite, a livello globale ci sono un miliardo e mezzo di persone che vivono senza un “riparo adeguato”. Una parte di queste, circa 150 milioni, non ha …

Televisione e politica negli USA

Negli ultimi anni, l’avvento dell’era di Internet è uno dei temi più discussi a livello globale. Tra le ripercussioni della “rivoluzione digitale”, ci si interroga sull’influenza che i nuovi media …

Il ruolo dei procuratori nel sistema giudiziario statunitense

Dopo aver approfondito il legame tra polizia e incarcerazione e discriminazione razziale, e aver analizzato l’impatto che previsioni come quelle dei Three Strikes & You Are Out e Mandatory minimums …

Praxis: Le lungimiranti politiche ambientali della Costa Rica

La Costa Rica è un hotspot (punto caldo) globale della biodiversità, dove si stima che si trovi il 6% di tutte le specie conosciute dall’uomo. A differenza di altri Paesi …
  • 1
  • 2

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: