Francesco Chiappini

Autore Europa. È nato e cresciuto a Frosinone, laureato a Roma presso “La Sapienza” con una tesi in geopolitica. Ama scrivere di America Latina, di diritto e di storia. Coltiva una lista di mille passioni diverse, ma l’unica cosa davvero importante per lui è il buon cibo.

Articoli di Francesco

Presidenziali

La Francia verso il ballottaggio: l’analisi del primo turno

Domenica 10 aprile si è svolto il primo turno delle elezioni presidenziali francesi. Il Paese si è presentato alle urne in una difficile situazione interna alimentata dalle dinamiche politiche recenti …
Presidenziali

La Francia verso le elezioni presidenziali: le candidature della destra

Éric Zemmour e Marine Le Pen sono i due candidati di destra alle imminenti elezioni presidenziali francesi, in programma il 10 aprile. Se Zemmour è individuato come la novità del …
Presidenziali

La Francia verso le elezioni presidenziali

In Francia inizia la corsa verso le elezioni presidenziali, con gli elettori chiamati al voto il prossimo 10 aprile per il primo turno elettorale e per un eventuale ballottaggio il …

Trans-European networks: le grandi opere per connettere l’Europa

Sin dal Trattato di Roma del 1957, fu riconosciuto un ruolo di primario interesse nella creazione di infrastrutture che collegassero i vari Stati membri. La costruzione dello stesso mercato comune, …
Lo Spiegone

Come decide l’Unione europea?

L’azione politica dell’Unione europea è incentrata sulla ricerca di un bilanciamento tra diversi obiettivi, in primis quello di esercitare le proprie competenze in svariati settori, sebbene nel farlo debba tener …
L’osservatorio UE: con Lo Spiegone dentro le istituzioni europee

L’osservatorio UE: con Lo Spiegone dentro le istituzioni europee

L’impegno de Lo Spiegone nel seguire le attività dell’Unione europea è stato centrale negli anni passati. Attraverso le analisi e gli approfondimenti della redazione Europa, abbiamo affrontato le principali tematiche …
Il diritto alla casa: the Airbnb effect

Il diritto alla casa: the Airbnb effect

Nell’ambito del turismo di massa, le piattaforme digitali si sono progressivamente affiancate alle modalità tradizionali di alloggio. Tra queste, la più conosciuta è Airbnb, società statunitense che si è affermata …

Il personaggio dell’anno: Sanna Marin

Il 2 dicembre 2019 Sanna Marin era a Bruxelles in qualità di ministra dei Trasporti della Finlandia, quando improvvisamente dovette lasciare in anticipo la riunione con i colleghi europei per …
Diritto alla casa

Il diritto alla casa: una questione di sostenibilità

Come emerso nel nostro progetto sul diritto alla casa, l’abitare ha importanti ricadute sul benessere delle persone e sulle possibilità lavorative, tanto da essere oggetto di interesse per le autorità …
referendum costituzionale per il taglio del numero dei parlamentari

Road to referendum: come funzionerebbe un Parlamento ridotto?

Il 20 e 21 settembre gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per decidere sulla riduzione del numero dei parlamentari. Il referendum costituzionale prevede, infatti, come unico punto quello del taglio di …

Ricorda 1990: la riunificazione tedesca

Il 3 ottobre del 1990, trent’anni fa, la Germania tornava a essere uno Stato unitario dopo quarantuno anni di divisione. La Repubblica federale tedesca (BRD), con capitale Bonn, e la …

Il diritto alla casa: una questione di welfare

Dall’analisi dei dati sulla condizione abitativa degli europei sono emersi alcune informazioni che mostrano, ad esempio, come nel vecchio continente prevalga la proprietà dell’abitazione (69,3%) rispetto alla soluzione della locazione …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: