Francesco Chiappini

Autore Europa. È nato e cresciuto a Frosinone, laureato a Roma presso “La Sapienza” con una tesi in geopolitica. Ama scrivere di America Latina, di diritto e di storia. Coltiva una lista di mille passioni diverse, ma l’unica cosa davvero importante per lui è il buon cibo.

Articoli di Francesco

Trans-European networks: le grandi opere per connettere l’Europa

Sin dal Trattato di Roma del 1957, fu riconosciuto un ruolo di primario interesse nella creazione di infrastrutture che collegassero i vari Stati membri. La costruzione dello stesso mercato comune, …
Lo Spiegone

Come decide l’Unione europea?

L’azione politica dell’Unione europea è incentrata sulla ricerca di un bilanciamento tra diversi obiettivi, in primis quello di esercitare le proprie competenze in svariati settori, sebbene nel farlo debba tener …
L’osservatorio UE: con Lo Spiegone dentro le istituzioni europee

L’osservatorio UE: con Lo Spiegone dentro le istituzioni europee

L’impegno de Lo Spiegone nel seguire le attività dell’Unione europea è stato centrale negli anni passati. Attraverso le analisi e gli approfondimenti della redazione Europa, abbiamo affrontato le principali tematiche …
Il diritto alla casa: the Airbnb effect

Il diritto alla casa: the Airbnb effect

Nell’ambito del turismo di massa, le piattaforme digitali si sono progressivamente affiancate alle modalità tradizionali di alloggio. Tra queste, la più conosciuta è Airbnb, società statunitense che si è affermata …

Il personaggio dell’anno: Sanna Marin

Il 2 dicembre 2019 Sanna Marin era a Bruxelles in qualità di ministra dei Trasporti della Finlandia, quando improvvisamente dovette lasciare in anticipo la riunione con i colleghi europei per …
Diritto alla casa

Il diritto alla casa: una questione di sostenibilità

Come emerso nel nostro progetto sul diritto alla casa, l’abitare ha importanti ricadute sul benessere delle persone e sulle possibilità lavorative, tanto da essere oggetto di interesse per le autorità …
referendum costituzionale per il taglio del numero dei parlamentari

Road to referendum: come funzionerebbe un Parlamento ridotto?

Il 20 e 21 settembre gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per decidere sulla riduzione del numero dei parlamentari. Il referendum costituzionale prevede, infatti, come unico punto quello del taglio di …

Ricorda 1990: la riunificazione tedesca

Il 3 ottobre del 1990, trent’anni fa, la Germania tornava a essere uno Stato unitario dopo quarantuno anni di divisione. La Repubblica federale tedesca (BRD), con capitale Bonn, e la …

Il diritto alla casa: una questione di welfare

Dall’analisi dei dati sulla condizione abitativa degli europei sono emersi alcune informazioni che mostrano, ad esempio, come nel vecchio continente prevalga la proprietà dell’abitazione (69,3%) rispetto alla soluzione della locazione …
Lo Spiegone

Regions4EU: lo sviluppo tra regioni e periferie d’Europa

La dimensione regionale nelle politiche UE, il ruolo dei principali attori nella politica regionale europea e gli strumenti attraverso i quali si cerca di raggiungere gli obbiettivi in materia di …

Regions4EU: il ruolo della Commissione europea nella Politica Regionale

La dimensione regionale nel contesto della politica europea è un elemento molto importante per comprendere il funzionamento dell’UE. Dopo aver presentato un organo istituzionale centrale in tale ambito come il …

Il diritto alla casa: una questione di dati

L’abitare è un fattore che influenza profondamente il nostro stile di vita, tanto rispetto alle nostre condizioni attuali, quanto guardando alle prospettive future in ambito personale e lavorativo. La qualità …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: