Laura Santilli

Autrice Nord America. Vive a Roma, Parigi è “casa”. Laurea triennale in Scienze Politiche-Relazioni internazionali presso l’Università Roma Tre. Consegue, nello stesso ateneo, la magistrale in Relazioni internazionali percorso: pace, guerra e sicurezza, con una tesi in storia della politica internazionale. Durante il periodo di ricerca tesi magistrale, svolto in parte presso il Centre d’Histoire dell’università Sciences Po di Parigi, ha maturato la consapevolezza di essere stregata dagli Stati Uniti e in modo particolare dalla loro politica estera, così come si resta stregati dalle cose che si fa fatica a capire.
Ama chi non si prende troppo sul serio e abbandona le lenti da tifoso per guardare un fenomeno e provare a comprenderlo.

Articoli di Laura

Gli Stati Uniti in Ruanda

Questo articolo, parte del progetto sulle dottrine di intervento degli Stati Uniti nelle guerre degli anni Novanta, vuole descrivere l’atteggiamento politico che l’allora amministrazione Clinton adottò prima e subito dopo …
Le dottrine di intervento statunitensi nelle crisi dei primi anni Novanta

Le dottrine di intervento statunitensi nelle crisi dei primi anni Novanta

La fine della Guerra Fredda e la successiva dissoluzione dell’Unione Sovietica, portarono a conclusione l’esperienza del mondo bipolare e la sua conseguente distribuzione e bilanciamento del potere. Gli Stati Uniti, …

Ricorda 1991: Il trattato START I

Il 31 luglio 1991, il presidente degli Stati Uniti George H. W. Bush e Michail Gorbačëv, presidente dell’Unione Sovietica, firmarono a Mosca il trattato START I, che avrebbe portato a …

Il tour europeo di Joe Biden

Dal 10 al 16 giugno scorso, il presidente degli Stati Uniti ha realizzato il primo viaggio all’estero da quando è stato eletto. In quella che è stata una serrata staffetta …

Il ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan

Il 7 ottobre 2001, l’allora presidente George W. Bush annunciò l’inizio di quella che sarebbe stata una “guerra lampo” in Afghanistan. Il prossimo 11 settembre, le truppe statunitensi lasceranno il …

Il futuro del Pentagono. Verso un taglio dei costi alla difesa?

L’ipotesi di una riduzione dei costi del Dipartimento della difesa è presente da ormai diversi anni nel dibattito politico degli Stati Uniti. Dall’inizio della cosiddetta “guerra al terrore” nel 2001 …

All’interno del Department of Defense

Gli Stati Uniti sono notoriamente il Paese che spende di più al mondo per il proprio apparato militare. Il budget del 2021 per il Dipartimento della difesa statunitense è pari …

Chi è Antony Blinken?

Lo scorso 24 novembre, Joe Biden, neo presidente degli Stati Uniti, ha ufficializzato la nomina di colui che ricoprirà la carica di Segretario di Stato nella sua futura amministrazione: Antony …

Le relazioni tra Stati Uniti e Russia alla vigilia della presidenza Biden

Sebbene durante l’ultima campagna elettorale statunitense la politica estera non abbia avuto molto spazio, come spesso accade in quel determinato momento politico, le aspettative internazionali sulle scelte dell’amministrazione Biden sono …

Senato 2020: la corsa in Maine

Il Maine è lo Stato più nordorientale degli Stati Uniti: infatti, confina a est e a nord-ovest con il Canada e rientra nella regione federale del New England. Di tradizione …
elezioni statunitensi

Il Collegio elettorale degli Stati Uniti

Il Collegio elettorale, o Collegio dei “grandi elettori”, è l’organo che, di fatto, ogni quattro anni, è deputato a eleggere il presidente degli Stati Uniti. La sua istituzione e il suo …

Ricorda 1990: la Guerra del Golfo e il ruolo degli Stati Uniti

La Guerra del Golfo costituì la prima crisi delle relazioni internazionali nel mondo post Guerra Fredda ed è ritenuta da molti studiosi come un punto di non ritorno della presenza …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: