Laura Santilli

Caporedattrice Nord America. Vive a Roma, Parigi è “casa”. Laurea triennale in Scienze Politiche-Relazioni internazionali presso l’Università Roma Tre. Consegue, nello stesso ateneo, la magistrale in Relazioni internazionali percorso: pace, guerra e sicurezza, con una tesi in storia della politica internazionale. Durante il periodo di ricerca tesi magistrale, svolto in parte presso il Centre d’Histoire dell’università Sciences Po di Parigi, ha maturato la consapevolezza di essere stregata dagli Stati Uniti e in modo particolare dalla loro politica estera, così come si resta stregati dalle cose che si fa fatica a capire. Ama chi non si prende troppo sul serio e abbandona le lenti da tifoso per guardare un fenomeno e provare a comprenderlo.

Articoli di Laura

Lo Spiegone intervista: Joan C. Tronto

Durante il festival di Internazionale, dal 31 settembre al 2 ottobre a Ferrara, abbiamo incontrato la politologa statunitense Joan Tronto, ospite del festival. Joan Tronto ha insegnato scienze politiche all’Università …

Mid term elections 2022: la politica estera dell’amministrazione Biden

In periodo pre elettorale è difficile che i candidati politici dedichino spazio di dibattito alla politica estera:  l’elettorato è più interessato alla situazione interna del Paese, soprattutto in un momento …
Elezioni politica internazionale

Spiegami le elezioni: la politica internazionale

La politica internazionale non riveste un ruolo da protagonista nella quotidianità del dibattito politico italiano. Ad eccezione delle opinioni espresse dai rappresentanti politici e delle conseguenti prese di posizione in …

Mid-term elections 2022: i candidati al Senato della Florida

Inizia dalla Florida la nostra serie di articoli dedicata alle prossime elezioni di medio termine, che si terranno l’8 novembre negli Stati Uniti. Quest’anno le mid-term, banco di prova per …

Ricorda 1942: il Progetto Manhattan

Durante la Seconda guerra mondiale, migliaia di donne e uomini furono chiamati a lavorare in gran segreto alla costruzione della prima bomba atomica degli Stati Uniti. “Progetto Manhattan” fu il …

USAID: missione Libano

La USAID, Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale, è presente in Libano dal 1951, fin da dieci anni prima della sua stessa nascita quindi, attraverso lo stanziamento di …
Intervista

I rapporti tra Stati Uniti e Russia dall’arrivo al potere di Putin: intervista a Leopoldo Nuti

Leopoldo Nuti è professore ordinario di storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, e co-direttore del Nuclear Proliferation International History Project (2010-presente). Presidente della …
Intervista

I rapporti tra Stati Uniti e Russia prima di Putin: intervista a Leopoldo Nuti

Leopoldo Nuti è professore ordinario di storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre e co-direttore del Nuclear Proliferation International History Project (2010-presente). Presidente della …

Che cos’è l’ USAID?

Questo articolo apre il progetto dedicato all’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale, nel quale conosceremo la sua storia, il suo funzionamento, gli obiettivi raggiunti e quelli invece, mancati. …

L’eredità delle crisi degli anni Novanta sulle future scelte della politica estera statunitense

Con questo articolo termina il progetto dedicato alle crisi degli anni Novanta e al modo in cui gli Stati Uniti hanno deciso o meno di intervenire. L’atteggiamento politico adottato dall’amministrazione …

Gli Stati Uniti in Cambogia nei primi anni Novanta

La storia che lega i rapporti tra gli Stati Uniti e la Cambogia è segnata da momenti di estrema violenza militare a cui sono seguiti periodi di elevati investimenti economici …

Gli Stati Uniti in Ruanda

Questo articolo, parte del progetto sulle dottrine di intervento degli Stati Uniti nelle guerre degli anni Novanta, vuole descrivere l’atteggiamento politico che l’allora amministrazione Clinton adottò prima e subito dopo …
  • 1
  • 2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: