
Autrice Asia. Romana, laureata in Lingue Orientali a “La Sapienza” e in Relazioni Internazionali all’Università di Edimburgo, vive in Belgio dove lavora come ricercatrice e fa da pendolare tra pittoresche cittadine fiamminghe per frequentare una magistrale in Sanità Globale. Appassionata di approcci intersezionali alla politica e alla salute, nonché di viaggi, letteratura, boschi, montagne e buona cucina – cose che non vanno propriamente d’accordo con la vita belga. Per rimediare, ha quindi imposto un dazio in guanciale ai suoi amici romani in visita.
Articoli di Sara
L’insano divario: perché parlare di sanità, genere e intersezionalità
Sara Bertucci31 Maggio 2022
“Sanità” è diventata una parola chiave del nostro quotidiano. A livello semantico, è interessante pensare a come questa si riferisca sia al raggiungimento di una condizione di buona salute individuale…
Copertura sanitaria universale in Asia Orientale: il percorso delle nazioni-arcipelago
Sara Bertucci7 Ottobre 2021
Indonesia e Filippine sono Paesi che fronteggiano simili sfide ambientali, geopolitiche e sanitarie. L’Indonesia è il più grande stato-arcipelago e il quarto Paese più popoloso al mondo, nonché la decima…
La Copertura Sanitaria Universale in Asia orientale: Vietnam e Thailandia, due esempi di successo
Sara Bertucci22 Marzo 2021
La Copertura Sanitaria Universale (UHC) si è fatta spazio nell’agenda regionale ASEAN dal 2010 con il Quadro strategico per lo sviluppo sanitario 2010-2015 e continua a occupare un posto di…
La Copertura Sanitaria Universale in Asia orientale: un percorso impegnativo verso l’equità
Sara Bertucci23 Febbraio 2021
I Paesi dell’Asia orientale, dal nord est al sud est asiatico, si trovano a fronteggiare una complessa situazione sanitaria, profondamente intrecciata con i vari modelli politici, economici, sociali e urbanistici…
Nelle industrie del Sudest asiatico: il ruolo sociale delle imprese
Sara Bertucci14 Settembre 2020
Con questo articolo, iniziamo un viaggio nel Sudest asiatico per comprendere il ruolo sociale delle imprese e alcune questioni centrali in materia di tutela dei lavoratori. Negli ultimi vent’anni, un…
Ricorda 1970: la morte di Sukarno
Sara Bertucci15 Agosto 2020
Il 21 giugno 1970 a Giacarta si spegneva Kusno Sosrodihardjo, meglio noto come Sukarno o Bung Karno. A 50 anni dalla sua morte, ricostruiamo l’evoluzione del pensiero di Sukarno e…
La diaspora cinese in Indonesia: quale ruolo nel Paese e nelle relazioni con la Cina?
Sara Bertucci9 Luglio 2020
Le comunità sino-indonesiane formano uno dei più di 600 gruppi etnici che abitano la nazione-arcipelago. I discendenti della diaspora cinese rappresentano una minoranza, che ammonta solo a circa il 2%…
La diaspora cinese in Malesia, tra etnonazionalismo e localizzazione: sino-malesiani, ma non cinesi
Sara Bertucci9 Giugno 2020
In Malesia secoli di migrazioni dalla Cina hanno dato vita a realtà sociali, culturali e politiche complesse. Il contesto malesiano ci permette di apprezzare come le comunità cinesi nel sud-est…
La diaspora cinese in Tailandia: thai, cinesi, o sino-thai?
Sara Bertucci10 Maggio 2020
Storicamente, la Tailandia è stata tra le destinazioni privilegiate dai migranti che lasciavano la Cina per il sudest asiatico. La diaspora cinese in Tailandia ha rappresentato un elemento fondante della…
Navigando la diaspora cinese nel Sudest asiatico: chi sono i “cinesi d’oltremare”?
Sara Bertucci13 Aprile 2020
La diaspora cinese nel Sudest asiatico rappresenta un esempio di come l’evoluzione delle società sia caratterizzata da ricorrenti cicli di migrazione e integrazione. Grazie alle migrazioni che si sono susseguite nel corso…
ASEAN 2020: prospettive e obiettivi per il nuovo decennio
Sara Bertucci11 Marzo 2020
L’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN) è stata fondata nel 1967 a Bangkok. L’obiettivo principale è quello di creare una solida comunità regionale nell’ambito politico, economico, socioculturale e di…
Che cos’è la Sanità Planetaria? Il cambiamento climatico e la salute umana nel Sudest asiatico
Sara Bertucci26 Febbraio 2020
Grazie ai progressi dello scorso secolo, oggi viviamo meglio e più a lungo. La popolazione mondiale si sta espandendo grazie a un miglioramento dei sistemi sanitari e a una più…
- 1
- 2
Condividi questo articolo:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)