Gaia Cellante

Autrice Europa. Nata e cresciuta in Ciociaria. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università La Sapienza di Roma. Appassionata di politica italiana, buon cibo e ciclismo. Passa il tempo a vendere libri o a discutere su Twitter. Per Lo Spiegone scrive di Unione europea.

Articoli di Gaia

Sinn Féin_LoSpiegone

Il Sinn Féin è cambiato, per questo ha vinto in Irlanda del Nord

Lo scorso 5 maggio, in Irlanda del Nord, si sono tenute le elezioni per rinnovare l’Assemblea di Stormont, il Parlamento nazionale dell’Irlanda del Nord. Il risultato ottenuto è di importanza …
Riforma del lavoro

La nuova riforma del lavoro in Spagna

Alla fine del 2021 in Spagna è entrata in vigore una nuova riforma del lavoro, proposta dal governo di sinistra guidato dal socialista Pedro Sánchez. La nuova Reforma Laboral è …
Presidenziali

La Francia verso le elezioni presidenziali: Macron e Pécresse

Dopo aver analizzato i programmi dei principali candidati di sinistra alle elezioni presidenziali francesi del prossimo 10 aprile, è arrivato il momento di osservare da vicino i due protagonisti liberali …
giovani

L’Unione europea e i giovani

Il 2022 è stato designato dalle istituzioni europee come l’anno dedicato ai giovani. Secondo la Commissione, tale iniziativa avrà lo scopo di mettere la gioventù al centro dell’attenzione, riconoscendone il …

Cosa si intende per “finlandizzazione”?

Negli anni di tensione che hanno preceduto l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, un’espressione molto diffusa ai tempi della guerra fredda è tornata a essere spesso utilizzata: la “finlandizzazione”. …
Gerinconça

Portogallo: la vittoria dei socialisti e la fine dell’era della “Geringonça”

Lo scorso 28 ottobre l’Assembleia da República, il parlamento portoghese, ha bocciato la legge di bilancio proposta dal governo, guidato dal primo ministro António Costa, aprendo una crisi politica sfociata …
2021

Il 2021 dell’Unione europea 

Il 2021 si è concluso da poco ed è arrivato il momento di trarre un bilancio di quanto fatto e non fatto nell’Unione europea. Le sfide che Bruxelles si è …
Merkel

Il personaggio dell’anno: Angela Merkel

Du hast den Farbfilm vergessen (in italiano, Hai dimenticato di prendere la pellicola a colori) è una canzone del 1974 della cantante punk rock tedesca Nina Hagen, tornata alle cronache …
Lo Spiegone

L’EU4Health e la politica sanitaria dell’Unione europea

La pandemia da Covid-19 che ha coinvolto anche l’Europa a partire da febbraio 2020 ha mostrato la fragilità dei sistemi sanitari nazionali degli Stati europei, mettendo in risalto come anche …
Unione europea

Il Fondo sociale europeo plus

La lotta all’esclusione sociale rientra tra gli obiettivi dell’Unione europea elencati nell’art. 3 del Trattato sull’Unione europea (TUE). Il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), all’art. 4, riconosce la politica …
Elezioni Germania

La Germania al voto: l’incertezza dell’era post-Merkel

Con le elezioni del 26 settembre si chiude, dopo 16 anni, l’era Merkel. Dunque, non stupisce il fatto che negli ultimi mesi la politica tedesca si sia contraddistinta per una …
La strage di Utoya

Ricorda 2011: La strage di Utøya

Il 22 luglio 2011 la Norvegia venne sconvolta dall’attacco terroristico peggiore della sua storia. Anders Behring Breivik, neonazista norvegese e autore della strage, uccise 77 persone. Dopo dieci anni, le …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: