Lidia Bonifati

Vicedirettrice, Segretario e Redattrice Europa. Attualmente dottoranda in Scienze Giuridiche, si laurea in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali all’Università di Bologna, per poi proseguire con la Magistrale in Relazioni Internazionali. Ha lasciato il cuore a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, da allora direttrice del suo percorso di studi. Sempre di corsa, si definisce borderline tra scienze politiche e diritto.

Articoli di Lidia

Commissione Badinter

Ricorda 1991: La Commissione Badinter per l’ex-Jugoslavia

Istituita come corte arbitrale nel 1991, la Commissione Badinter nacque nel quadro delle azioni intraprese inizialmente della Comunità europea per fronteggiare il processo di dissoluzione dell’ex-Jugoslavia. Attraverso le sue opinioni, …
Partizione dell'isola irlandese_LoSpiegone

Ricorda 1921: La partizione dell’isola irlandese

A cent’anni dall’entrata in vigore del Government of Ireland Act, che sancì la partizione dell’isola irlandese, in Irlanda del Nord ci si trova a riflettere non solo sul passato, ma …
Autonomous_Regions_of_Italy_LoSpiegone

Breve storia del regionalismo (asimmetrico) italiano

A cinquant’anni dall’istituzione delle regioni ordinarie e a venti dalla riforma del Titolo V, vale la pena riscoprire le origini e le evoluzioni del regionalismo nel nostro ordinamento. In particolare, …
Violazioni della libertà di stampa e corruzione giudiziaria in tre Paesi dei Balcani occidentali

La Rule of Law in Europa centro-sudorientale: stato di salute e prospettive

Giunti alla conclusione del nostro progetto sulla rule of law in Europa centro-sudorientale, è il momento di tracciare una panoramica dei vari Paesi analizzati sulla base di due indicatori principali …
Commissione per l'efficienza della giustizia: cos’è e come funziona

Commissione per l’efficienza della giustizia: cos’è e come funziona

Istituita nel 2002 su iniziativa del Consiglio dei ministri del Consiglio d’Europa, la Commissione per l’efficienza della giustizia (European Commission for the Efficiency of Justice ‒ CEPEJ) è un organo …
Il Gruppo Pompidou

Il Congresso dei poteri locali e regionali: cos’è e come funziona

Istituito ufficialmente nel 1994, il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa nasce dall’esigenza di dare uno spazio alle autorità locali e regionali per esprimere i propri interessi, …

Memorie del dottorato: perché bisogna parlare di ricerca e salute mentale

Chiunque sia passato per il dottorato sa quanto possa essere un’esperienza distruttiva per la propria salute mentale, a qualsiasi stadio del dottorato ci si trovi. Le sfide e le difficoltà …
La Commissione di Venezia: cos’è e come funziona

La Commissione di Venezia: cos’è e come funziona

Istituita nel 1990, la Commissione di Venezia è un organo del Consiglio d’Europa sconosciuto alla maggior parte dei non-addetti ai lavori. Eppure, il lavoro che svolge è estremamente interessante, oltre …
Lo Spiegone

Tutte le strade portano a Dayton?

Il 21 novembre di 25 anni fa, a Dayton, Ohio, venivano conclusi quelli che passeranno alla storia come “gli Accordi di Dayton”. Oltre a porre fine alla guerra in Bosnia-Erzegovina, …
Lo Spiegone

La rule of law nell’Unione europea e la prudenza delle procedure

Per poter capire perché abbiamo definito la rule of law un paradosso, è necessario partire dal significato che tale principio assume nel diritto dell’Unione europea e analizzare gli strumenti con …

Perché le parole sono importanti (ora più che mai)

Nei miei anni di attivismo per i diritti LGBTQ+ ho imparato bene quanto usare una parola piuttosto che un’altra non sia solo una questione di correttezza, ma soprattutto di potere …
Lo Spiegone

Il paradosso della Rule of Law in Europa, ossia come l’UE inciampa tra presente e futuro

Periodicamente, il concetto di rule of law (o Stato di diritto) compare nella scena politica europea, negli atti di una qualsiasi istituzione dell’UE o nelle dichiarazioni di un leader, nei …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: