
Ex Vicedirettrice, Segretario e Redattrice Europa. Attualmente dottoranda in Scienze Giuridiche, si laurea in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali all’Università di Bologna, per poi proseguire con la Magistrale in Relazioni Internazionali. Ha lasciato il cuore a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, da allora direttrice del suo percorso di studi. Sempre di corsa, si definisce borderline tra scienze politiche e diritto.
Articoli di Lidia
Dal colonialismo alla globalizzazione, la regina che ha visto il mondo cambiare
Lidia Bonifati13 Settembre 2022
C’era da così tanto tempo che, tutto sommato, è parso quasi strano che anche lei potesse passare dalla presenza all’assenza. Eppure, nel tardo pomeriggio dell’8 settembre 2022, qualche giorno dopo…
Ricorda 1991: La Commissione Badinter per l’ex-Jugoslavia
Lidia Bonifati20 Agosto 2021
Istituita come corte arbitrale nel 1991, la Commissione Badinter nacque nel quadro delle azioni intraprese inizialmente della Comunità europea per fronteggiare il processo di dissoluzione dell’ex-Jugoslavia. Attraverso le sue opinioni…
Ricorda 1921: La partizione dell’isola irlandese
Lidia Bonifati3 Agosto 2021
A cent’anni dall’entrata in vigore del Government of Ireland Act, che sancì la partizione dell’isola irlandese, in Irlanda del Nord ci si trova a riflettere non solo sul passato, ma…
Breve storia del regionalismo (asimmetrico) italiano
Lidia Bonifati6 Luglio 2021
A cinquant’anni dall’istituzione delle regioni ordinarie e a venti dalla riforma del Titolo V, vale la pena riscoprire le origini e le evoluzioni del regionalismo nel nostro ordinamento. In particolare…
La Rule of Law in Europa centro-sudorientale: stato di salute e prospettive
Lidia Bonifati8 Maggio 2021
Giunti alla conclusione del nostro progetto sulla rule of law in Europa centro-sudorientale, è il momento di tracciare una panoramica dei vari Paesi analizzati sulla base di due indicatori principali…
Commissione per l’efficienza della giustizia: cos’è e come funziona
Lidia Bonifati22 Aprile 2021
Istituita nel 2002 su iniziativa del Consiglio dei ministri del Consiglio d’Europa, la Commissione per l’efficienza della giustizia (European Commission for the Efficiency of Justice ‒ CEPEJ) è un organo…
Il Congresso dei poteri locali e regionali: cos’è e come funziona
Lidia Bonifati21 Marzo 2021
Istituito ufficialmente nel 1994, il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa nasce dall’esigenza di dare uno spazio alle autorità locali e regionali per esprimere i propri interessi…
Memorie del dottorato: perché bisogna parlare di ricerca e salute mentale
Lidia Bonifati20 Febbraio 2021
Chiunque sia passato per il dottorato sa quanto possa essere un’esperienza distruttiva per la propria salute mentale, a qualsiasi stadio del dottorato ci si trovi. Le sfide e le difficoltà…
La Commissione di Venezia: cos’è e come funziona
Lidia Bonifati4 Febbraio 2021
Istituita nel 1990, la Commissione di Venezia è un organo del Consiglio d’Europa sconosciuto alla maggior parte dei non-addetti ai lavori. Eppure, il lavoro che svolge è estremamente interessante, oltre…
Tutte le strade portano a Dayton?
Lidia Bonifati20 Novembre 2020
Il 21 novembre di 25 anni fa, a Dayton, Ohio, venivano conclusi quelli che passeranno alla storia come “gli Accordi di Dayton”. Oltre a porre fine alla guerra in Bosnia-Erzegovina…
La rule of law nell’Unione europea e la prudenza delle procedure
Lidia Bonifati29 Ottobre 2020
Per poter capire perché abbiamo definito la rule of law un paradosso, è necessario partire dal significato che tale principio assume nel diritto dell’Unione europea e analizzare gli strumenti con…
Perché le parole sono importanti (ora più che mai)
Lidia Bonifati10 Ottobre 2020
Nei miei anni di attivismo per i diritti LGBTQ+ ho imparato bene quanto usare una parola piuttosto che un’altra non sia solo una questione di correttezza, ma soprattutto di potere…
Condividi questo articolo:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)