La Svezia entra nella NATO

nato Svezia
Immagine generata con supporto AI © Lo Spiegone CC BY-NC

188 voti favorevoli, soli 6 contrari. Con l’approvazione del Parlamento ungherese, la Svezia entra nella NATO. L’Ungheria infatti era l’ultimo Stato a dover concedere il via libera: dopo la Finlandia, un altro Paese scandinavo entrerà quindi nell’Alleanza atlantica. 

L’invasione dell’Ucraina

L’Invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia ha spinto la Svezia ad abbandonare decenni di non allineamento militare e di politica di neutralità fra i Paesi del blocco occidentale e dell’ex spazio sovietico. 

L’adesione svedese avviene tuttavia in un contesto di crescente incertezza sul futuro dell’Alleanza. Il candidato repubblicano alla presidenza degli USA, Donald Trump, ha minacciato di abbandonare a loro stessi, in caso di attacco esterno, quei Paesi che non si allineeranno all’obiettivo del 2% di spesa militare sul PIL.

L’accordo e le reazioni

Il presidente ungherese Viktor Orban ha dato il suo via libera la scorsa settimana, quando il suo omologo svedese Ulf Kristersson è volato a Budapest per firmare proprio con Budapest un accordo in materia di difesa

L’accordo prevede la vendita all’Ungheria di quattro aerei militari di produzione svedese JAS 39 Gripen e un aumento della cooperazione nei servizi logistici e di formazione legati a questi e agli altri quattordici jet dello stesso modello, già in possesso di Budapest. Il ministro della Difesa ungherese Kristóf, ha inoltre svelato la futura creazione di un “centro di eccellenza con l’azienda svedese di difesa SAAB”.

Jens Stoltenberg ha accolto con favore il voto del Parlamento ungherese. Il segretario generale della NATO ha affermato che “l’adesione della Svezia ci renderà tutti più forti e più sicuri”. Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha mostrato soddisfazione, definendo “positivo” il voto del Parlamento ungherese. 

La posizione del Cremlino

Non sono invece ancora arrivate reazioni da Mosca. Non è in ogni caso difficile immaginare il parere critico e negativo del Cremlino. La Russia già lo scorso anno aveva minacciato la Svezia e la Finlandia dopo il loro avvicinamento alla NATO. 

L’ambasciata russa a Stoccolma aveva definito la Svezia “un obiettivo legittimo per le misure di ritorsione della Russia”. Grazie all’adesione, l’Occidente ha rafforzato la sua presa sul Mar Baltico, complicando una via di transito vitale per la marina del Cremlino.

Le reazioni europee

L’ingresso svedese si collega all’impegno in aiuto dell’Ucraina. Lo stesso Kristersson ha aggiunto però che “i festeggiamenti potranno arrivare quando l’Ucraina avrà la sua libertà”.

Proprio ieri il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l’invio di truppe occidentali in Ucraina non dovrebbe essere escluso, mentre i leader europei concludevano un vertice sul sostegno a Kiev. “Oggi non c’è consenso sull’invio ufficiale di truppe di terra, ma nulla è escluso” ha detto Macron, aggiungendo che “faremo tutto il necessario per garantire che la Russia non vinca questa guerra”.

Il Primo ministro slovacco Robert Fico, contrario agli aiuti militari all’Ucraina, aveva detto prima dei colloqui che diversi membri della NATO e dell’UE stavano valutando la possibilità di inviare soldati in Ucraina su base bilaterale. Tuttavia però da nessuno stato europeo è mai trapelata nulla e a oggi non ci sono nemmeno piani per inviare truppe della NATO, poiché questo trascinerebbe l’Alleanza in guerra sul campo. Uno scenario dalle profonde ripercussioni per tutto il continente.  

Fonti e approfondimenti

Bourgery-Gonse, T., “France’s Macron open to non-EU ammo purchases for Ukraine as Western leaders gather in Paris”, Euractiv, 27/02/2024

Bryant, M., “Hungary approves Sweden joining Nato after months of delays”, The Guardian, 26/02/2024

Caulcutt, C., Kayali, L., “Melkozerova, V., Macron doesn’t rule out sending Western troops to Ukraine”, Politico, 27/02/2024

Lau, S., “It’s official: Sweden to join NATO”, Politico, 26/02/2024

Kola, P., “Hungary’s parliament clears path for Sweden’s Nato membership”, BBC, 27/02/2024

Spike, J., “Hungary’s parliament ratifies Sweden’s NATO bid, clearing the final obstacle to membership”, AP News, 26/02/2024