
Autore Africa. Nato a Napoli, cresciuto a La Spezia, adottato da Roma. Studia Relazioni Internazionali alla Sapienza. Ha lasciato il cuore a Lisbona in Erasmus. Dal 2017 collabora con Lo Spiegone, inizialmente scrivendo di Sud Est Asiatico, finché non ha incontrato l’Africa, interessandosi ai suoi popoli e problemi. Appassionato di geografia, ai limiti della pazzia, conosce tutte le bandiere e le capitali del mondo.
Articoli di Armando
I volti delle donne d’Africa: le sfide verso la parità di genere nel mondo del lavoro
Armando D’Amaro29 Gennaio 2022
La parità di genere nell’occupazione è attualmente una delle maggiori sfide nello sviluppo che i Paesi di tutto il mondo, compresi quelli africani, devono affrontare. Sebbene siano stati compiuti progressi …
I volti delle donne d’Africa: il divario di genere nell’istruzione
Armando D’Amaro12 Dicembre 2021
Studiare è un diritto universale, ma non tutti ne godono appieno. L’accesso, il proseguimento e il completamento degli studi di bambine e ragazze africane sono ancora fonte di grande preoccupazione. …
I volti delle donne d’Africa: i matrimoni precoci
Armando D’Amaro7 Novembre 2021
Il matrimonio precoce è una questione globale che attraversa Paesi, culture e religioni. Secondo l’UNICEF, il matrimonio precoce è qualsiasi unione formale o informale tra bambini al di sotto dei …
Ricorda 1971: Hastings Banda si autoproclama presidente a vita del Malawi
Armando D’Amaro9 Agosto 2021
Dopo l’indipendenza, il processo di costruzione di un solido governo democratico fallì in molti dei nuovi Stati africani. Gli anni Settanta in Africa furono segnati da moltissimi colpi di stato …
L’ultima monarchia assoluta d’Africa: cosa sta succedendo a eSwatini?
Armando D’Amaro25 Luglio 2021
eSwatini, la terra di un uomo che non ha fatto i conti coi suoi cittadini. La monarchia di eSwatini, un piccolo Stato nel sud dell’Africa, fino al 2018 conosciuto con …
Un ponte tra Africa e Cina: la costruzione delle comunità africane passa per Pechino
Armando D’Amaro11 Marzo 2021
Dopo aver raccontato i progetti di sviluppo infrastrutturale tra vari Paesi africani e la Cina, arriviamo con questo articolo alla fine del nostro progetto “un ponte tra Africa e Cina”, …
Il porto di Walvis Bay in Namibia: un ponte tra Africa e Cina
Armando D’Amaro20 Gennaio 2021
È passato più di anno dall’inaugurazione del più grande progetto infrastrutturale della Namibia post-indipendenza: l’ampliamento del porto di Walvis Bay.
Il progetto ha creato più di 2000 nuovi posti di lavoro …
#EndSARS: Cosa sta succedendo in Nigeria
Armando D’Amaro8 Novembre 2020
Nelle ultime settimane la Nigeria sta attraversando un periodo di proteste. Migliaia di nigeriani, sopratutto giovani, stanno scendendo in piazza per contestare e chiedere la chiusura alla Special Anti Robbery Squad, …
Presidenziali alle Seychelles: l’arcipelago al bivio
Armando D’Amaro21 Ottobre 2020
Quando pensiamo alle Seychelles ci vengono subito in mente le stupende spiagge bianche, la foresta incontaminata, l’acqua cristallina; eppure questo arcipelago di 115 isole a largo del Madagascar non è solo …
Un ponte tra Cina e Africa: il porto di Bagamoyo, Tanzania
Armando D’Amaro8 Settembre 2020
Bagamoyo, un piccolo porto di pescatori a circa 45 miglia a nord di Dar es Salaam, in Tanzania, potrebbe diventare il più grande porto per container dell’Africa nei prossimi 10 …
Ricorda 2010: i Mondiali di calcio in Sudafrica
Armando D’Amaro29 Agosto 2020
Nell’estate del 2010, sedici anni dopo la caduta dell’apartheid, il Sudafrica ha ospitato i Mondiali alla fanfara di vuvuzelas ronzanti. Il Paese sperava che la possibilità di ospitare lo spettacolo …
Speciale Islam Insight: la Nigeria e la Shari’a a livello regionale
Armando D’Amaro5 Aprile 2020
Quando pensiamo alla Shari’a, cioè il complesso di regole comportamentali e di condotta morale ispirate ai precetti islamici, raramente ci soffermiamo sull’Africa subsahariana. Eppure in questa porzione di mondo alcuni …
Condividi questo articolo:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l’articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)